Walks of Naples #9: San Domenico Maggiore
WALKS OF NAPLES #9: ❝SAN DOMENICO MAGGIORE❞
►cosa: visita al meraviglioso complesso museale di San Domenico Maggiore e passeggiata attraverso “Spaccanapoli e l’antico Decumanus Inferior,
►quando: sabato 17 marzo 2018 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 10:00 davanti all’ingresso della Chiesa di San Domenico Maggiore nell’omonima piazza.
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
►chi può partecipare: tutti
►costo visita guidata: 10,00€
►prezzo biglietto di ingresso al Museo: 5,00€
[il biglietto di ingresso permette di visitare le Arche Aragonesi, la Collezione abiti del XVI sec., la Sagrestia, la Sala degli arredi sacri
ed il Salvator Mundi]
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (SMS o messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee:www.facebook.com/groups/
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione!
……………………..
Sabato 17 marzo 2018 ci sarà il 9° appuntamento con le “Walks of Naples”, ciclo di passeggiate per una Napoli insolita e sorprendente, esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dalla passione della dottoressa Francesca Del Vecchio*
……………………..
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
……………………..
WALKS OF NAPLES #8: ❝SAN DOMENICO MAGGIORE❞
IL PROGRAMMA
Piazza San Domenico Maggiore: fulcro di un crocevia strategico del centro storico di Napoli. Da qui si dirama a Est e Ovest la Spaccanapoli, l’antico Decumanus Inferior, che oggi da un lato prende il nome di via Benedetto Croce e dall’altro quello di via San Biagio dei Librai. Qui si interseca anche uno dei cardines principali, corrispondente all’attuale via Mezzocannone. E qui in antico giungevano le mura greche, con la perduta Porta Cumana (detta anche Puteolana), accesso alla Neapolis.
In una camminata napoletana che sembra scontata ed ovvia, ripercorrendo un itinerario più e più volte compiuto nello struscio domenicale – se non altro per acquistare almeno una volte le famose sfogliatelle – avremo l’onore e piacere di stupirvi ancora una volta. Quale meraviglia più grande di quella di scoprire la ricchezza di ciò che si pensa di conoscere già? Il nascondiglio perfetto è quello che si cela in piena vista, sotto gli occhi di tutti.
Accoglieremo l’invito fattoci della Piazza stessa, che partendo dal nucleo centrale del suo maestoso obelisco, la splendida Guglia di San Domenico, si diparte poi a raggiera tutt’intorno. I bracci del sole irradiante che decorano la piazza ci guideranno verso gli edifici che la contornano: i palazzi (Palazzo Petrucci, Palazzo Casacalenda, Palazzo Saluzzo, Palazzo Sansevero di Sangro) e le chiese (Sant’Angelo a Morfisa, San Domenico Maggiore, Sant’Angelo a Nilo).
Protagonista assoluto e incontrastato della nostra passeggiata sarà il Complesso di San Domenico Maggiore. Una Basilica secolare, fondata dagli Angioini e poi scelta dagli Aragonesi quale vero e proprio mausoleo della dinastia reale. Custodisce al suo interno tesori inestimabili: dagli affreschi di Pietro Cavallini al Presepe di Belverte, dal cero di Tino da Camaino alla Flagellazione del Vaccaro.
Qui ha avuto la sua nascita l’Università di Napoli. Qui hanno vissuto pregato lavorato e sofferto personaggi del Calibro di San Tommaso d’Aquino Giovanni Pontano Tommaso Campanella Giordano Bruno.
Avremo modo di accedere alla Sacrestia (dove si conservano le Arche Aragonesi, le tarsie lignee e il soffitto affrescato dal Solimena), alla Sala degli Arredi Sacri (abiti antichi, paramenti liturgici), al Monastero (la cella di San Tommaso con il Crocifisso Miracoloso).