WALKS OF NAPLES #10: CRISTO VELATO E CAPPELLA SANSEVERO

 

Walks of Naples #10: Cristo Velato e Cappella Sansevero
Walks of Naples #10: Cristo Velato e Cappella Sansevero

WALKS OF NAPLES #10: ❝Cristo Velato e Cappella Sansevero❞
►cosa: visita ad una delle meraviglie del Centro Storico di Napoli: la Cappella Sansevero ed il suo Cristo Velato
►quando: sabato 24 marzo 2018 | dalle 10:00 alle 11:30
► appuntamento: ore 09:50 davanti all’ingresso della Cappella di Sansevero
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
►chi può partecipare: tutti
►costo visita guidata: 10,00€
►prezzo biglietto di ingresso alla Cappella Sansevero: 10,00€
(comprensivo di prevendita on-line e ingresso senza fila)
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (SMS o messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
IMPORTANTE: dato che l’organizzazione si occuperà di acquistare in biglietti online in prevendita (unico modo per organizzare una visita in gruppo), la prenotazione è impegnativa e senza possibilità di annullamento (si paga lo stesso anche se non si viene).
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la visita guidata, previa comunicazione, in caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. Ricordiamo, inoltre, che all’interno della Cappella Sansevero non è possibile scattare fotografie con qualunque mezzo (fotocamere, smartphone, ecc).
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee:www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione!
……………………..……………..
Sabato 24 marzo 2018 ci sarà il 10° appuntamento con le “Walks of Naples”, ciclo di passeggiate per una Napoli insolita e sorprendente, esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dalla passione della dottoressa Francesca Del Vecchio*
……………………..……………..
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
……………………..……………..
WALKS OF NAPLES #10: ❝RAIMONDO E LA CAPPELLA SANSEVERO❞
IL PROGRAMMA

RAIMONDO E LA CAPPELLA SANSEVERO
Raimondo di Sangro, VII Principe di Sansevero, è stato uno dei personaggi cardine della corte napoletana del Regno di Carlo e Ferdinando di Borbone.
Personaggio straordinario, capace di manifestare le proprie abilità in numerosi ambiti dello scibile umano: letterato, inventore, uomo d’arme, alchimista, esoterista, Gran Maestro della Massoneria napoletana e accademico italiano.
La sua personalità così ricca e poliedrica ha travalicato i limiti della storia e della scienza, dando vita ad una figura piena di fascino e mistero attorno alla quale sono late leggende e miti.
La Cappella di famiglia è il vero capolavoro del genio del Principe. Sacello gentilizio dei Sansevero, costruita a partire dal 1593 per volere del patriarca Alessandro di Sangro, venne completamente rimodernata da Raimondo che la trasformò in un capolavoro del Barocco Napoletano.
I lavori, svolti sotto la sua stretta egida, dureranno circa un trentennio e vedranno in opera una squadra composta da una decina di artisti, di formazione e provenienza diversa, che lavoreranno a stretto contatto con il Principe, che resta l’ideatore e il promotore principale di ogni invenzione iconografica.
Ogni statua racchiude un complesso mondo di significati e simbologie, non sempre facilmente districabili, che ne fanno un patrimonio unico e irripetibile. Non solo manifestazioni artistiche, quindi, ma coacervo di conoscenze tra dogmi cristiani, paradigmi massonici e riti misterici.
A cominciare dal celeberrimo Cristo Velato, di Giuseppe Sammartino. Divenuto in pochi anni, il vero e proprio must da non perdere per coloro che visitano Napoli. Anche gli stranieri che si aggirano per il Centro Storico, quelli che non parlando italiano hanno difficoltà a ricordare il nome della Cappella e della famiglia, richiedo a gran voce di vedere la “Statua col velo”.
Ma la fama del Cristo, viene messa a dura prova una volta entrati in Cappella: la bellezza delle altre statue mette in difficoltà il visitatore che si trova a dover scegliere tra opere altrettanto affascinanti. In primis la bellissima Pudicizia del Corradini, anch’essa velata ma di grande sensualità, e ancor di più il Disinganno del Queirolo, dove il lavorio della rete resta opera di straordinaria maestria.
Nella cripta sono esposti, invece, i due scheletri, le “macchine anatomiche” commissionate da Raimondo al medico palermitano Giuseppe Salerno.
Attorno ad esse la fama cupa e turpe di un principe intento alle arti magiche è cresciuta nel tempo.
Nella nostra visita, una Walk of Naples un po’ fuori dalle righe, non cammineremo per le strade della città, ma percorreremo idealmente un lungo cammino attraverso la storia e le vicende di un personaggio davvero speciale.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro