Concorso fotografico “Summer Shots”

CONCORSO FOTOGRAFICO “SUMMER SHOTS” | 7ª EDIZIONE

LA CARTOLINA: “Greetings from…”

Nell’immaginario collettivo l’estate ci rimanda all’idea della cartolina. Da piccoli quante ne abbiamo mandate e ricevute? La fantasia viaggiava in un colorato giro del mondo immaginario. Questa bella abitudine si è persa, ed allora si è pensato di farla rivivere.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizioneCentrale -quindi- nel concorso sarà proprio la “cartolina” con  il formato, che dovrà essere proprio quello della “postcard”, con misure obbligatorie 10x15cm.  I partecipanti dovranno quindi far stampare la propria immagine e spedirla direttamente come una cartolina o -se ci sono difficoltà a scrivere sul retro della fotografia- inviandola chiusa in una busta da lettere.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2ª edizion
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 7ª edizione

REGOLAMENTO

  1. PARTECIPANTI

Il concorso fotografico  “Summer Shots” è aperto a tutti e senza limiti di età.  La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante può inviare una sola cartolina.

  1. IL TEMA: L’ESTATE

L’estate è iniziata e quale miglior occasione per fotografare?

Scattate la vostra estate, al mare, in montagna, in città, al lavoro, in viaggio, in ritiro spirituale, da soli, in compagnia, rilassati, esauriti, stanchi, innamorati…

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizione
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 7° edizione
  1. TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La foto/cartolina va inviata obbligatoriamente in due modalità, sia postale (la cartolina cartacea) che elettronica (il file).

3.1 MODALITA’ POSTALE

Stampare la cartolina ed inviarla affrancandola sul retro (oppure inviandola in busta chiusa)

TERMINE RICEZIONE CARTOLINE:  le cartoline devono arrivare a Spazio Tangram ENTRO E NON OLTRE SABATO 7 SETTEMBRE 2024  (le cartoline devono arrivare entro quella data) al seguente indirizzo

ASSOCIAZIONE CULTURALE “TANGRAM”

CONCORSO FOTOGRAFICO “SUMMER SHOTS”

VIA BONITO 21/B

80129 NAPOLI 

Nel testo della cartolina bisogna indicare, oltre ad i graditi saluti ☺️,  anche nome e cognome dell’autore dello scatto, indirizzo email, recapito telefonico e  dove è stata scattata la foto.

NB: le cartoline devono arrivare a Tangram entro e non oltre la data del 7 settembre 2024. Si consiglia – quindi – di inviarle per tempo.

Se avete difficoltà a stampare la vostra cartolina oppure a trovare francobolli, c’è un servizio molto comodo ed intuitivo, MyPostCard, che permette di ottenere la stampa e l’invio della foto/cartolina comodamente dal proprio smartphone. www.mypostcard.com

3.2 MODALITA’ ELETTRONICA: contestualmente all’invio “POSTALE”, ogni partecipante deve inderogabilmente inviare ENTRO E NON OLTRE SABATO 7 SETTEMBRE 2024 anche il file in formato .jpg della foto/cartolina all’indirizzo email summershots@spazio-tangram.it per comprovare la paternità dello scatto.

Il file deve avere il lato corto di almeno 1500 pixel, e bisogna allegare nome e cognome dell’autore, recapito telefonico, indirizzo email e dove è stata scattata la foto/cartolina.

L’organizzazione, non appena ricevuti entrambi (cartolina postale e file .jpg), manderà una mail di conferma.

Saranno accettate in concorso solamente le cartoline arrivate A MEZZO POSTA entro sabato 7 settembre 2024, in modo da poterle esporle durante il Tangram Open Day che si terrà lunedì 16 settembre 2024 a partire dalle 19:00 presso la sede di Spazio Tangram (via Bonito 21/b).

IMPORTANTE: sul retro della foto/cartolina (oppure nella busta) bisogna indicare nome e cognome dell’autore, indirizzo email, recapito telefonico e dove è stata scattata la foto. Le foto/cartoline non verranno restituite.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2ª edizion
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 7ª edizione
  1. FORMATO delle CARTOLINE

Le cartoline devono essere stampate obbligatoriamente nel formato 10x15cm.

Conservare il file originale in formato raw o jpg (in alta risoluzione) o il negativo (per chi ha scattato in analogico) che -nell’eventualità- potrebbe essere richiesto per comprovare la paternità dello scatto.

N.B.: Se avete difficoltà a stampare la vostra cartolina, c’è un servizio molto comodo ed intuitivo, MyPostCard (www.mypostcard.com) che permette di ottenere la stampa e l’invio della foto/cartolina comodamente dal proprio smartphone. 

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizione
Concorso Fotografico “Summer Shots” | ° edizione7

5.ESPOSIZIONE

Tutte le cartoline saranno esposte durante l’evento Tangram Open Day che si terrà  lunedì 16 settembre 2024 a partire dalle 19:00 presso la sede di Spazio Tangram (via Bonito 21/b) . Saranno ammesse al concorso fotografico, solamente le cartoline degli autori che saranno presenti all’evento.

6. VOTAZIONE ONLINE

Tutte le immagini saranno visualizzabili in un album fotografico dalla pagina Facebook ufficiale di Spazio Tangram – Napoli a partire da mercoledì 11 settembre 2024. Da quel momento sarà possibile votare e far votare le cartoline con il “Like”. Sarà possibile votare più di una foto/cartolina.  Le votazioni si chiuderanno alle 23:59 di domenica 15 settembre 2024. E’ gradito anche un “like” alla pagina, un modo per sostenere questo evento gratuito! ☺️

L’autrice/autore della fotografia che, a chiusura votazioni, avrà ricevuto più “like”, vincerà una stampa fotografica della sua foto, realizzata da Foto Center Club.

7. PREMIAZIONE

7.1 PREMI  “GIURIA TECNICA”
 La giuria tecnica, composta dallo staff di Spazio Tangram (Roberto Tarallo, Daniele Lepore e Michele Del Vecchio) sceglierà, a suo insindacabile giudizio, tre cartoline cartolina vincitrici, ai cui autori andranno  i seguenti premi:

1° POSTO: il libro “Vita da Spiaggia” del fotografo inglese Martin Parr.  Se  l’autore della cartolina scelta non dovesse risultare presente, il premio verrà assegnato, scorrendo le scelte di Michele Del Vecchio, al primo autore presente.

© ph. Martin Parr
© ph. Martin Parr

2° POSTO:  set di cartoline di Luigi Ghirri


3° POSTO:  Libro illustrato “Tanti cari saluti. Cartoline dall’Italia” – Storia trash delle nostre vacanze – a cura di Lorenzo Marchionni

7.2 PREMIO GIURIA POPOLARE ONLINE

A partire dal  mercoledì 11 settembre 2024 , tutte le cartoline partecipanti al photo contest “Summer Shots” saranno pubblicate in una galleria fotografica sulla pagina ufficiale di Spazio Tangram – Napoli.  Sarà possibile votare (anche più di uno scatto) fino alle ore 23:59 di domenica 15 settembre 2024. L’autrice/autore della cartolina che, a chiusura votazioni, avrà ricevuto più “like”, vincerà una stampa fotografica della sua foto, realizzata da Foto Center Club.. In caso di parimerito, si procederà a sorteggio.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2ª edizion
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 6ª edizione

8. DIRITTI E RESPONSABILITA’

Ogni partecipante è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle immagini presentate. Partecipando al concorso, egli implicitamente:

  • dichiara e garantisce, in relazione alle opere presentate, di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e, inoltre, che le stesse non violano alcuna legge vigente;
  • dichiara sotto propria responsabilità di avere tutti i diritti di immagine delle persone eventualmente ritratte in modo riconoscibile
  • malleva gli organizzatori da ogni responsabilità che dovesse derivare da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate
  • I diritti d’autore appartengono ai rispettivi autori delle immagini. L’organizzazione si riserva il diritto ad utilizzare le immagini per usi interni (video proiezioni – sito internet, pagina facebook, etc). Non ne sarà fatto nessun uso commerciale.

ORGANIZZAZIONE
Spazio Tangram
✆ Tel: 081.18.08.72.71
💬 WhatsApp: 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it
🌐 www.spazio-tangram.it

DICONO DI NOI

Articolo a firma Emanuela Sorrentino per Il Mattino sulla seconda edizione del Contest Summer Shots (2019)

Concorso Summer Shots 2019 - articolo de Il Mattino

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro