Francesca Del Vecchio, storica dell’arte e guida professionista, si laurea cum laude in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso la Federico II. Completa il suo percorso di studi con il diploma di specializzazione presso la Scuola di Storia dell’Arte e delle Arti Minori.
[Conosciamo la nostra guida Francesca Del Vecchio attraverso il documentario della BBC in cui lei ci parla di Pompei.]
Seguono due borse di studio vinte per corsi di perfezionamento in storia dell’arte presso gli Studi Filosofici e una terza borsa di studio presso il Formez per un corso sul turismo.
La sua carriera nell’ambito storico artistico si sviluppa in un arco di trent’anni lungo due assi paralleli.
Da un lato un’intensa attività imprenditoriale, dando vita prima ad una cooperativa, Cooperart, e poi ad una società, Itinera, con le quali si occupa di gestione manageriale dei beni culturali. Ha curato e diretto le sezioni didattiche di alcuni dei più importanti siti museali napoletani: Museo dell’Opera di Santa Chiara, Palazzo Reale di Napoli e Teatro di San Carlo.
Dall’altro l’insegnamento, in qualità di professore a contratto per 15 anni della cattedra di Museografia presso l’Università di Fisciano, Corso di Laurea per i Beni Culturali.
Una costante nella lunga esperienza professionale maturata: l’amore per l’arte e la passione per la divulgazione.