• cosa: photo contest + mostra fotografica
• quando: martedì 20 febbraio 2024 start h:20:00
• dove: Guyot Wine Bar | Via Morghen 57 | Napoli
• ospite in giuria tecnica: Diana Gianquitto, critico, curatore e docente di arte contemporanea
• tema del photo-contest: ”Che Silhouette!”
• termine invio fotografie: entro lunedì 19 febbraio 2024
• libri fotografi in premio per un controvalore di oltre 100,00€
N.B: si può partecipare anche senza portare fotografie! Tutti possono votare!
Ed eccoci giunti all’12° anno di aperitivi fotografici organizzati da Spazio Tangram – Napoli che quest’anno saranno ospitati dal Wine Bar “Guyot”.
IL TEMA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO: “CHE SILHOUETTE!“
Il tema per il photo contest scelto da Diana Gianquitto, critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ospite in giuria tecnica è “”Che Silhouette”. Sarà quindi il “controluce” protagonista delle fotografie che parteciperanno al photo contest. Le fotografie potranno essere a colori o in bianco&nero.
OSPITE IN GIURIA TECNICA: DIANA GIANQUITTO
Diana Gianquitto è un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto è un “addetto ai lavori” desiderosa di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la sua grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.
Collabora stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firma numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Cura rassegne, incontri, mostre, workshop e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia.
E’ da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da lei ideata che sintetizzata sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
PREMI IN PALIO
• VINCITORE ASSOLUTO
libro fotografico “New York” di Phil Penman
• CATEGORIA “GIURIA TECNICA”
“In America” | libro fotografico di Brassaï
• CATEGORIA “GIURIA POPOLARE”
Libro fotografico di Bill Brandt
COSA SONO GLI APERITIVI FOTOGRAFICI?
Un ciclo di serate in cui si uniscono l’enogastronomia e la fotografia, con la “qualità” come minimo comun denominatore. Il wine-bar Guyot metterà il cibo ed i drink, mentre i tanti appassionati ed amici metteranno le fotografie.
L’idea è quella di far incontrare “fisicamente” professionisti, amatori o semplici appassionati dello scatto, uniti dall’interesse comune per la fotografia, attraverso una gara fotografica. L’arte dello “scrivere con la luce” è spesso condivisa “on line”, ma godersela dal vivo è un’altra cosa.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Di seguito le regole da rispettare, nell’interesse di tutti, per rendere più fluido il photo-contest:
– Il contest nasce come momento di confronto “di persona”, quindi non è possibile mandare la fotografia se non si sarà presenti fisicamente alla serata.
– Risoluzione della fotografia: lunghezza minima del lato corto 2000 pixel
– L’immagine non può essere autografata con watermark (no firme, no autore, no sito, ecc).
– Si può inviare una sola immagine. Una volta inviata la fotografia, non sarà possibile sostituirla successivamente, né via email né durante la serata. Ove mai arrivassero due o più fotografie in una stessa email, ne verrà scelta una -a caso-dall’organizzazione.
– Le immagini devono essere inviate tassativamente entro e non oltre il giorno precedente la gara, per permettere al giurato tecnico di visionarle preventivamente e scegliere le sue preferite e per consentire all’organizzazione di stamparle e di allestire l’esposizione.
N.B.: NON VERRANNO ESPOSTE LE FOTOGRAFIE DI CHI NON SARA’ PRESENTE ALLA SERATA.
INVIO DELLE IMMAGINI
Per partecipare alla gara fotografica, inviare ENTRO E NON OLTRE LUNEDì 19 FEBBRAIO 2024 il proprio scatto con tema “CHE SILHOUETTE!‘” all’indirizzo email: aperitivo-fotografico@spazio-tangram.it allegando nome e cognome dell’autore dello scatto, un recapito telefonico cellulare ed indicazione di dove è stata scattata la fotografia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10,00€
La quota di partecipazione al photo contest comprende i costi di stampa della fotografia, di organizzazione del photo contest ed allestimento dell’esposizione fotografica. Ci occuperemo noi di stampare la fotografia in formato 20x30cm e di allestirla su cartoncino nero 25×35cm. Ogni partecipante può pagare la quota di 10,00€ tramite PayPal (www.paypal.com/paypalme/spaziotangram), oppure durante la serata direttamente ad uno degli organizzatori (chiedere di Roberto Tarallo). A fine serata si può ritirare la propria fotografia.
SVOLGIMENTO DELLA SERATA
Le fotografie saranno esposte nel wine bar “Guyot” di Via Morghen 57 a Napoli e valutate da due giurie: una giuria “tecnica” e da una giuria “popolare”. La somma dei due punteggi decreterà il vincitore della serata.
VOTAZIONE GIURIA TECNICA
Ogni incontro avrà come ospite un addetto ai lavori (fotografo professionista, curatore, critico fotografico, gallerista, stampatore, ecc). Il giorno prima della gara l’ospite visionerà tutte le fotografie in maniera anonima (non c’è riferimento agli autori), sceglierà le dieci fotografie preferite ed assegnerà un ordine di classica dal 1° al 10°, valutandole per attinenza al tema, composizione, tecnica, originalità, ecc
Alle scelte dell’ospite corrisponderà il seguente punteggio:
1° classificato: 10 punti
2° classificato: 9 punti
3° classificato: 8 punti
4° classificato: 7 punti
5° classificato: 6 punti
6° classificato: 5 punti
7° classificato: 4 punti
8° classificato: 3 punti
9° classificato: 2 punti
10° classificato: 1 punti
VOTAZIONE GIURIA POPOLARE
La giuria popolare è composta dai partecipanti alla serata, che abbiano o meno portato fotografie in gara. Ognuno voterà le due fotografie preferite. I ticket per votare verranno dati dagli organizzatori della serata (chiedere di Luisa Solla e Roberto Tarallo).
Si conteggeranno i voti ed andranno a punti i primi cinque classificati, secondo questa tabella:
1° classificato: 5 punti
2° classificato: 4 punti
3° classificato: 3 punti
4° classificato: 2 punti
5° classificato: 1 punti
CLASSIFICA COMPLESSIVA
A fine serata si effettuerà lo spoglio delle votazioni (partecipanti e popolare), con relative classifiche, si sommeranno i due punteggi (giuria “popolare” e giuria “tecnica”) e la fotografia che avrà ottenuto più punti sarà la vincitrice della gara. Il suo autore riceverà un attestato ed il libro fotografico in palio. In caso di parimerito tra due o più fotografie, vincerà quella che ha ottenuto più punti nella “classifica tecnica”.
COME PARTECIPARE
Poche facili regole da seguire Si può partecipare alla serata con o senza fotografie. Se si vuole partecipare al photo-contest, bisogna mandare il proprio scatto con tema ”CHE SILHOUETTE!” entro e non oltre LUNEDì 19 FEBBRAIO 2024 all’indirizzo email aperitivo-fotografico@spazio-tangram.it
N.B.: NON VERRANNO ESPOSTE LE FOTOGRAFIE DI CHI NON SARA’ PRESENTE ALLA SERATA.
La partecipazione al contest fotografico prevede un contributo di 10,00€ che comprende i costi di stampa della fotografia ed i costi di organizzazione del photo-contest. La consumazione durante la serata è libera, secondo l’ottima carta di tapas, piatti, vini, birre e cocktail del wine bar Guyot.
ORGANIZZAZIONE
Michele Del Vecchio per Spazio Tangram
www.spazio-tangram.it | www.facebook.com/SpazioTangram
INFORMAZIONI
✆ Tel: 081.18.08.72.71
💬 WhatsApp: 339.20.29.153
SEDE DELLA CENA FOTOGRAFICA
Guyot wine bar | via Morghen 57 | Napoli ✆ Tel: 081 049 1795