❝STORYTELLING – IL MONDO DEI RAGAZZI❞ | corso di foto&video per ragazzi dai 12 ai 17 anni | a cura di Michele Del Vecchio & Roberto Tarallo | 1ª edizione
inizio: martedì 4 ottobre 2022
Michele Del Vecchio e Roberto Tarallo hanno immaginato questo nuovo corso/laboratorio per adolescenti dove i ragazzi – attraverso la produzione di foto&video (utilizzando sia le fotocamere che gli smartphone) impareranno a raccontare delle storie personali che culmineranno in una mostra finale in cui ci sarà l’esposizione delle immagini prodotte e la proiezione dei clip video girati e montati.
Il corso è riservato a ragazzi che abbiano già seguito il corso di fotografia presso Spazio Tangram o che abbiano già conoscenze fotografiche di base.
I ragazzi svilupperanno la loro visione seguendo due incipit:
- il racconto della loro quotidianità
- la percezione delle altre persone appartenenti al proprio mondo
Il racconto riguarderà, quindi, due binari della propria vita: il rapporto con se stessi e quello con gli altri. Il tutto sarà raccontato tramite fotografie e video.
A Spazio Tangram, dal 2007, lo facciamo con passione! ❤️
👇Guarda il video👇
❗️❗️ Fate immergere i vostri figli in un’esperienza meravigliosa: la fotografia ed il videomaking! 📷❣️
Aperte le iscrizioni per “Storytelling – il mondo dei ragazzi”, corso di fotografia & videomaking per ragazzi dai 12 ai 17 anni a cura di Michele Del Vecchio e Roberto Tarallo. Inizio martedì 4 ottobre 2022
10 INCONTRI: 6 IN AULA E 4 ESERCITAZIONI PRATICHE
Laboratorio di foto&video per ragazzi dai 12 ai 17 anni
esercitazioni pratiche | metodo “learning by doing” | costruire una storia | sviluppare la creatività | mostra finale
Sede: Spazio Tangram | Via Bonito 21/b | Napoli
Le nostre esercitazioni fotografiche
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
• 10 incontri a partire da martedì 4 ottobre 2022
• 6 lezioni di laboratorio in aula: il martedì dalle 16:30 alle 18:00
• 4 esercitazioni fotografiche pratiche: la domenica
081.18.08.72.71
WhatsApp: 339.20.29.153
info@spazio-tangram.it
www.spazio-tangram.it
STRUTTURA DEL LABORATORIO
Nel periodo dei “selfie” e di “Instagram”, abbiamo pensato ad un laboratorio di fotografia & videomaking per ragazzi dai 12 ai 17 anni, che permetta loro a tirar fuori la grande creatività ed energia che possiedono. Attraverso il metodo “learning by doing” (imparare facendo), entreranno nel mondo del linguaggio fotografico ed impareranno a costruire una storia attraverso le immagini scattate ed i video prodotti e montati. Il laboratorio è pensato in maniera “esperenziale” con lezioni di didattica partecipata.
ARGOMENTI AFFRONTATI NEL LABORATORIO
- la fotografia di ritratto
- riprese video
- utilizzo software per montaggio video
- Costruire una storia attraverso immagini e video
- preparazione del materiale per la mostra finale
IL CALENDARIO CON LE LEZIONI
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti quei ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 17 anni, già padroni della tecnica fotografica di base e che vogliano completare il proprio percorso artistico migliorando la tecnica fotografica ed unendovi la ripresa ed il montaggio video in modo da permettergli di produrre contenuti multimediali che andranno in mostra finale
ATTREZZATURA
Per partecipare al corso “Giovani fotografi” è sufficiente possedere una fotocamera, che sia essa una reflex, una mirrorless oppure una compatta ed uno smartphone.
I DOCENTI
MICHELE DEL VECCHIO
Michele Del Vecchio è il direttore artistico e didattico di Spazio Tangram, spazio napoletano dedicato alla fotografie ed all’arte contemporanea, attivo a Napoli dal 2007. Ha maturato diverse esperienze didattiche con i giovani, tra tutte ricordiamo il tutoraggio per il progetto “IG STUDENTS”.
Ha curato ed organizzato oltre 50 mostre fotografiche ed oltre 30 concorsi fotografici: tra i vari ricordiamo le collaborazioni col Comune di Napoli, con la Provincia di Napoli, con Ottica Sacco, con la Banca Popolare di Novara, con il Banco di Napoli e con il Palazzo delle Arti di Napoli per l’allestimento della mostra di Henri Cartier-Bresson.
ROBERTO TARALLO
Sin da ragazzo si appassiona a cinema, fotografia e teatro, a tal punto che con l’avvento del digitale mette da parte la Nikkormat su cui era cresciuto, e decide di dedicarsi completamente alla postproduzione. Si forma presso uno storico negozio del settore, nella costante ricerca e approfondimento del lavoro che sta “alle spalle” del prodotto finale presentato dal fotografo, svolgendo dapprima le mansioni di grafico specializzato in fotoritocchi e fotorestauri, e successivamente maturando una profonda conoscenza di stampatrici per lo sviluppo e la stampa chimica, plotter per la stampa di grandi formati, plastificazioni e pannellature. Prendendo intimamente coscienza di come scattare, sviluppare e post produrre una immagine, inizia a lavorare in vari settori, collaborando nella realizzazione di cortometraggi e pubblicità, nel ruolo di colourist, matte painter e still photographer, creazione cataloghi e fotocatalogazione opere d’arte per Baratti e Dalisi. Trasferitosi a vivere a Roma inizia a lavorare con diverse compagnie teatrali come fotografo di scena, oggettista di scena ricreando in fotocomposizione digitale tutto il contesto scenico, creazione locandine e rielaborazione concept locandine di repertorio, seguendo tutti i passaggi, dallo scatto alla stampa. Il suo immenso amore per la musica ed il cinema, gli permettono di collaborare in diversi settori, ponendosi come “unico limite” la fantasia.
COSTO
Il contributo per il corso è di 250,00€
La mostra finale con le foto dei giovani allievi
ISCRIZIONI
Essendo il corso a numero chiuso (massimo 10 partecipanti), per confermare la propria partecipazione è necessario fissare un appuntamento via email ad info@spazio-tangram.it, oppure telefonicamente allo 081.18.08.72.71 per formalizzare l’iscrizione.
A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione:
www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_corso_storytelling_per_ragazzi.pdf
Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver
- compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione, firmato da un genitore
- consegnato copia del documento di identità
- pagato almeno metà della quota di iscrizione
Laboratorio di fotografia per ragazzi | Napoli
MODALITA’ DI PAGAMENTO
E’ possibile effettuare il pagamento tramite contanti, carta di credito/bancomat, bonifico.
SEDE DEL CORSO
Spazio Tangram
Via Bonito 21/b | Napoli (all’interno del parco)
www.facebook.com/
✆ 081.18.08.72.71
💬 WhatsApp: 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it
🌐 www.spazio-tangram.it
GALLERIA FOTOGRAFICA
Un po’ di immagini dai nostri corsi precedenti