ARTeen – workshop per ragazzi

ARTeen | workshop per ragazzi dai 12 ai 17 anni
ideato e curato da Diana Gianquitto e Roberto Tarallo

giovedì 21 luglio 2022 | dalle 10:00 alle 18:00

Dall’arte contemporanea ai tuoi sogni, imparando a vedere insieme

arte contemporanea/cinema/smartphone

Guardarsi attorno, uscire fuori dagli schemi, sciogliere le briglia ai tuoi sogni, trovando nell’arte contemporanea e nella creazione visiva il segreto per ascoltare chi vuoi essere.

Un laboratorio di avvicinamento alla creatività degli artisti di oggi e all’estetica digitale che puoi creare tramite il tuo smartphone, con un metodo sperimentale e coinvolgente, che alterna una sessione in aula e una uscita open air con analisi critica.

Imparando a “vedere” e “ascoltare”, grazie all’opera degli artisti, il tuo mondo interiore, e a esprimerlo, scoprirai come l’arte può avvicinarti ai tuoi sogni, e come i tuoi sogni sono la TUA arte!

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

– h.10:00-13:00: in sede a Spazio Tangram

Conoscerai 3 artisti contemporanei, un modo nuovo di vederli tramite altri linguaggi come quello cinematografico, e di “vedere” meglio i tuoi sogni grazie a loro.

– h.13:00-15:00: pausa pranzo

– h.15:00-18:00: in esterna

Andremo in esterna in cui sarai tu, in prima persona, a produrre una tua creazione col tuo smartphone.

I DOCENTI DEL WORKSHOP

DIANA GIANQUITTO

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea
Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firmo numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che nomino e sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

ROBERTO TARALLO

Roberto Tarallo | docente del corso di sviluppo & postproduzione fotografica
Roberto Tarallo | docente del corso di sviluppo & postproduzione fotografica

Sin da ragazzo si appassiona a cinema, fotografia e teatro, a tal punto che con l’avvento del digitale mette da parte la Nikkormat su cui era cresciuto, e decide di dedicarsi completamente alla postproduzione. Si forma presso uno storico negozio del settore, nella costante ricerca e approfondimento del lavoro che sta “alle spalle” del prodotto finale presentato dal fotografo, svolgendo dapprima le mansioni di grafico specializzato in fotoritocchi e fotorestauri, e successivamente maturando una profonda conoscenza di stampatrici per lo sviluppo e la stampa chimica, plotter per la stampa di grandi formati, plastificazioni e pannellature. Prendendo intimamente coscienza di come scattare, sviluppare e post produrre una immagine, inizia a lavorare in vari settori, collaborando nella realizzazione di cortometraggi e pubblicità, nel ruolo di colourist, matte painter e still photographer, creazione cataloghi e fotocatalogazione opere d’arte per Baratti e Dalisi. Trasferitosi a vivere a Roma inizia a lavorare con diverse compagnie teatrali come fotografo di scena, oggettista di scena ricreando in fotocomposizione digitale tutto il contesto scenico, creazione locandine e rielaborazione concept locandine di repertorio, seguendo tutti i passaggi, dallo scatto alla stampa. Il suo immenso amore per la musica ed il cinema, gli permettono di collaborare in diversi settori, ponendosi come “unico limite” la fantasia.

PREZZO: 70,00€

ISCRIZIONI
A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione:
www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_ARTeen.pdf

Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver

    • compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione, firmato da un genitore
    • consegnato copia del documento di identità
    • pagato la quota di iscrizione
    • è possibile pagare tramite contanti, carta/bancomat o bonifico bancario

NUMERO PARTECIPANTI
minino 5 – max 10

SEDE DEL CORSO
Spazio Tangram
Via Bonito 21/b | Napoli (all’interno del parco)
www.facebook.com/SpazioTangram
✆ 081.18.08.72.71
💬 WhatsApp: 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it
🌐 www.spazio-tangram.it

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro