Il Club delle Mostre | a cura di Diana Gianquitto

IL CLUB DELLE MOSTRE

CORSO ESPERIENZIALE D’ARTE CONTEMPORANEA

ideato e curato da Diana Gianquitto

a partire da sabato 20 gennaio 24

l’arte è esperienza!

… e se la scoprissimo sul campo?

  • 1 mostra o luogo d’arte contemporanea al mese
  • introduzione a opere, ricerche, protagonisti della creatività contemporanea internazionale
  • ricognizione dei luoghi e del sistema dell’arte locale
  • un metodo sperimentale ed esperienziale per vivere in prima persona ogni esperienza artistica! 

il corso:

Hai mai pensato “potevo farlo anch’io”?

Ti sei mai chiesto quali sono i nuovi miti e riti dell’arte, e perché?

Hai mai desiderato sentirti testimone e protagonista del fermento culturale e artistico più attuale della tua città?

Finalmente, troveremo insieme la risposta!

La più enigmatica e affascinante delle arti, quella contemporanea, prende vita coinvolgente, e forma accessibile!

È arrivato il momento di incontrarla sul campo, nelle gallerie, luoghi e persone, prestigiosi o innovativi, che rendono la nostra città una capitale della ricerca artistica.

Trasformando inoltre ogni mostra in un’esperienza non solo di conoscenza, ma di emozioni, sensi, consapevolezza, relazioni!

Grazie a un metodo sperimentale che ti porrà in contatto diretto con l’arte e i tuoi compagni d’esperienza… per vivere l’arte sul campo, e con tutti noi stessi!  

il metodo:

Il corso è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE©

di DIANA GIANQUITTO

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

SCHEDA TECNICA:

Il corso è composto da 10 incontri, 8 in esterna (gallerie private e/o musei) e 2 di “cooperative focus”* in aula a Spazio Tangram

  • Tutti gli incontri si tengono di sabato pomeriggio alle 17, per una durata di circa due ore, secondo il calendario che verrà indicato ai partecipanti. Eventuali variazioni del calendario saranno tempestivamente indicate agli iscritti.

COSTO

È possibile acquistare un singolo incontro al costo di 30,00€, oppure l’intero ciclo di 6 incontri al costo agevolato di 160,00€. L’iscrizione è personale e incedibile. I costi di eventuali biglietti d’ingresso per le esterne sono a carico dei partecipanti. Il corso partirà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

Prenotazione necessaria: entro il 10 gennaio per il primo incontro, e per le altre date con un anticipo di almeno 7 giorni.

INFO E PRENOTAZIONI: ASSOCIAZIONE CULTURALE TANGRAM (via Bonito 21 B, Napoli)

💬 WhatsApp: 339.20.29.153 | ☎️ Tel: 081.18.08.72.71

INFO@SPAZIO-TANGRAM.IT

contattaci su Whatsapp

  • CALENDARIO DEGLI INCONTRI

prossimo incontro: sabato 20 gennaio 2024 | h.17:00/19:00



LA DOCENTE: DIANA GIANQUITTO

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea
Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, storico dell’arte, giornalista, insegnante e guida abilitata, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Kromìa, Overfoto e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi di avvicinamento all’arte contemporanea (e non solo) in numerosi enti culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa e Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Credo sempre più che l’arte sia vita, e la vita arte, e cerco di attingere sempre più all’essenza unificatrice di entrambe, per captarne e portarvene le energie e vibrazioni.

ISCRIZIONI
Essendo il corso a numero chiuso, per confermare la propria partecipazione è necessario confermare la propria partecipazione telefonicamente: 💬 WhatsApp:339.20.29.153 | ☎️ Tel: 081.18.08.72.71 oppure via email ad info@spazio-tangram.it.
A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione: www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_il_Club_delle_Mostre.pdf

Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver

  • compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione
  • consegnato copia del documento di identità
  • pagato almeno la quota di iscrizione

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono © Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro