LUCIANO FURIA
Luciano ha una formazione ingegneristica in Italia e negli USA ma ben prima, fin da ragazzino, ha maneggiato macchine fotografiche e cineprese. Le foto fatte poco più che adolescente a musicisti di musica classica sono state esposte nel 2019 a una mostra celebrativa della Associazione Scarlatti a Villa Pignatelli e all’epoca, anni ’70, pubblicate su riviste, quotidiani internazionali e cover di dischi.
Per moltissimi anni non ha più fotografato riprendendo però da una 15na di anni in piena era digitale, dovendo quindi reimparare tutte le “tecniche di sviluppo”, ma non di ripresa e composizione.
In poco tempo unendo la fotografia alla sua altra passione, la cucina, ha iniziato a fotografare piatti e protagonisti del food, ben prima che andare a ristorante o in pizzeria fosse principalmente una attività… fotografica e social!
Ne sono nati 5 libri (per il Pastificio Gentile, lo stellato Vincenzo Guarino, con Enzo Coccia, Gino Sorbillo, e lo chef del Napoli Salatiello), 2 guide per la Voiello con rispettivamente 40 e 50 piatti&ritratti di chef campani, oltre a fotografie per svariati cover e siti web di chef stellati e pizzerie e reportage per riviste italiane ed estere.
La cosa più divertente di questa vita parallela è stata il poter testimoniare, come fotografo, la presentazione di nuove pizze di Franco Pepe a New York, Los Angeles e Hong Kong!
Gli interessa molto la storia delle persone dietro il food ma per giudicare la bontà di una foto di food vale una ed una sola regola: deve far venire fame!