Francesca inizia a scattare e stampare foto mentre studia architettura a Napoli. Dopo essersi laureata, si iscrive ad un corso di fotografia presso Nigma Fotografi di Sergio De Benedictis e subito dopo si trasferisce a New York, con l’idea di diventare una fotografa professionista. Arrivata lì, lavora come architetto per oltre 8 anni, continuando a fotografare nel tempo libero. Tornata a Napoli, nel 2017 si appassiona alla Street Photography, e dal 2019 il suo lavoro è stato esibito in vari Festival e mostre di fotografia ed è apparso su numerose riviste e pagine web.
Dal 2020 Francesca è membro del collettivo internazionale di street photography “Through the Lands”, il cui scopo è connettere 14 fotografi da varie parti del mondo.
Nel 2019 e 2020 è Guest Curator per la comunità internazionale di donne fotografe “Women in Street”.
Nel 2021 appare tra le 100 “Women Street Photographers” nel libro curato da Gulnara Samoilova ed edito da Prestel Publishing.
Nel 2022 è scelta da Magazzini Fotografici per lavorare a un progetto personale sponsorizzato dal Museo Madre di Napoli sul tema “Utopia/Dystopia”.
Nel 2023 è invitata come Giudice e Guest Speaker all’Italian Street Photo Festival.
Sempre nel 2023 vince il secondo premio al Gothenburg Street Photography Festival con la serie “Napolism” e subito dopo è chiamata a collaborare con la rivista internazionale di street photography Eyeshot Magazine per condurre una serie di esperienze e passeggiate fotografiche organizzate a Napoli durante la mostra “Eyeshot Open Call 2023” a Magazzini Fotografici.
GALLERIA FOTOGRAFICA
👇 ALCUNI SCATTI DI FRANCESCA CHIACCHIO 👇